Ecco 5 tisane per digerire

tisane per digerire

Ecco 5 tisane per digerire e combattere la cattiva digestione.

La cattiva digestione è un disturbo che affligge molte persone e può essere:

  • occasionale, in questo caso si presenta quando si mangia troppo o si consumano dei cibi particolarmente pesanti, preparati con metodi elaborati;
  • cronica, che si ripresenta quotidianamente o in presenza di particolari alimenti che possono essere indigesti.

I sintomi della cattiva digestione sono:

  • bruciore di stomaco,
  • gonfiore,
  • reflusso.

Per i casi più gravi si usano i medicinali ma, nella maggior parte dei casi i rimedi naturali possono risolvere il problema. Prediligi questi ultimi se la cattiva digestione è occasionale e non particolarmente intensa, continuando la lettura avrai modo di conoscere le erbe migliori da impiegare per preparare 5 tisane che possono aiutare in questo senso.

5 tisane per digerire: scopriamole insieme

Le migliori erbe per preparare tisane digestive sono:

La melissa: ha proprietà calmanti, rilassa i muscoli e riduce progressivamente gli spasmi, compresi quelli dello stomaco. Molto usata per eliminare lo stress e l’ansia, che si affievoliscono grazie ai suoi oli essenziali. Per estrarre i principi attivi dalla melissa basta, versare sopra alle foglie essiccate dell’acqua bollente e far riposare per 10 minuti.

La camomilla: è un erba molto nota per le sue proprietà rilassanti, calma i nervi e distende i muscoli, non tutti sanno, però, che è anche antinfiammatorie e spasmolitica, quindi lenisce i sintomi di una cattiva digestione rilassando la muscolatura gastrica. I fiori sono la parte della pianta dove si trovano i principi attivi, per estrarli occorre  versarci sopra dell’acqua bollente e lasciare in posa per non più di 5 minuti, perché sono molto delicati.

Il timo: ha proprietà carminative cioè è in grado di eliminare l’aria che si forma nello stomaco e nell’intestino dopo i pasti, infatti questo è il momento migliore per consumare una tisana a base di questa erba. Il timo viene usato anche nelle diete dimagranti come diuretico perché riesce a diminuire la ritenzione idrica.

I semi di finocchio: sono un rimedio molto conosciuto e usato per favorire la digestione anche nei bambini molto piccoli, si consiglia di consumare una tisana a base di tale erba dopo i pasti per avere un’efficacia maggiore. Esistono quelle già pronte o, in alternativa, si possono acquistare i semi di finocchio in erboristeria ed infonderli in acqua bollente per 10 minuti. Agiscono evitando la formazione di aria nella pancia, come il timo, infatti i due rimedi possono essere usati anche insieme.

La menta: è un’altra erba impiegata molto spesso per favorire la digestione; è consigliato consumarla dopo i pasti, infatti è alla base anche di molti amari che si è soliti consumare dopo un pranzo o una cena particolarmente sostanziosi. Le sue capacità digestive sono date dal mentolo e dal mentone, che le conferiscono anche un sapore rinfrescante, che pulisce la bocca. La menta è ideale anche per calmare il vomito e la nausea.

Come preparare le tisane digestive

Il consiglio è quello di comprare le tisane già fatte al supermercato, quelle che si trovano più facilmente sono costituite da un’unica erba. In erboristeria, invece, potete chiedere di prepararne una personalizzata, miscelando le diverse erbe per bilanciare gusto ed efficacia.

Se hai una macchina del caffè a capsule puoi trovare le tisane anche in questo formato. Noi di Chiccoff, oltre alle tisane in cialda e capsula per le macchine da caffè ad uso domestico, trattiamo una vasta gamma di tisane in filtro. Puoi trovarle nei nostri negozi.

Le nostre tisane digestive contengono preparati privi di zuccheri aggiunti, sono pronte in un attimo e molto gustose.

Contatta Chiccoff per ulteriori info

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti o servizi? Hai una domanda per noi? Contattaci allo 085 4170427 o via mail all’indirizzo info@chiccoff.com. Vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Montesilvano, in Via Verrotti 226.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.